Il Codice Etico esplicita lo stile di relazione e le modalità operative di Direzione Lavoro, e definisce le linee del patto che deve regolare i comportamenti quotidiani tra la Società e i suoi interlocutori.
Esso pone a proprio fondamento il rispetto delle leggi e dei contratti, e assume la Mission ed il valore aziendale quale bussola e garanzia del rapporto di collaborazione e fiducia con gli interlocutori.
Il Codice si propone come mezzo per prevenire eventuali comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto della Società
Il Codice Etico regolamenta:
- il pieno rispetto delle norme e delle condizioni contenute di Organi Sociali, di Dipendenti, di Consulenti, di Collaboratori esterni e di Fornitori, in quanto Destinatari delle sue prescrizioni;
- garantisce, nei comportamenti operativi, la qualità sociale dell’attività di Direzione Lavoro, l’onestà, la trasparenza, la serietà ed il rispetto dell’altro e della professione che ognuno di noi è portato a compiere;
- offre ai Clienti, ai Concorrenti, alla Pubblica Amministrazione, alla Comunità, una modalità di lavoro e di rapporto che valorizza il rilievo sociale della loro attività, rispetta la loro autonomia e la loro missione, crea le condizione per un patto di collaborazione in grado di generare nuovo valore comune;
- tutela qualsiasi forma di discriminazione, a partire sin dalla fase di selezione e reclutamento del personale, e promuove attivamente politiche volte a premiare i meriti individuali in un contesto che assicuri pari opportunità.
- assicura lo sviluppo professionale dei propri dipendenti, che rappresentano il fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
- vara specifici programmi formativi volti a consolidare ed ampliare le loro conoscenze professionali, creando le condizioni necessarie affinché le capacità, le competenze e le conoscenze di ciascun dipendente e collaboratore possano ulteriormente ampliarsi.
- attenziona l'integrità fisica e psicologica dei propri dipendenti e di tutti coloro che si trovino ad operare a qualunque titolo con Direzione Lavoro , promovendo e valutando costantemente la realizzazione di un ambiente di lavoro che garantisca la sicurezza, il rispetto della privacy e delle convinzioni individuali nonché relazioni individuali ispirate alla massima correttezza.
Il Codice Etico Direzione Lavoro si sviluppa su importanti principi:
- Valorizzazione della persona: riconosciamo il valore e le capacità di ciascuno, ne permettiamo e sosteniamo la realizzazione e la crescita, contribuendo ad accrescere la dignità individuale attraverso il lavoro.
- Senso di responsabilità: sviluppiamo, da una parte, la consapevolezza della funzione e la responsabilità professionale di tutti i dipendenti, dall’altra trasmettiamo la profonda stima per l’impresa come strumento fondamentale per lo sviluppo della Società.
- Consapevolezza: teniamo costantemente presente che l’oggetto della nostra attività è il lavoro, pertanto riserviamo costante attenzione sia al cliente sia alla persona.
- Linearità: instauriamo le relazioni in modo chiaro e trasparente, nel completo rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, con particolare attenzione alla normativa sui rapporti di lavoro.
- Obiettività: garantiamo pari opportunità agli interlocutori interni ed esterni, costruendo relazioni fondate sul reciproco rispetto, sulla solidarietà e sul merito.
- Etica: adottiamo e promuoviamo una visione etica del mercato fondata sul rispetto delle persone, sulla libera iniziativa, sulla competizione regolata.