Privacy policy per le aziende

La presente informativa privacy è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (il “Regolamento”) ed è diretta ai referenti interni delle aziende che usufruiscono dei servizi resi da Direzione Lavoro Group S.p.A.

In conformità con i principi del Regolamento, il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione e riservatezza di cui all’art. 5 del Regolamento.

1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Direzione Lavoro Group S.p.A., con sede in Via Tirso, 14 – 00198 Roma (RM), C.F./P. IVA 13819511000 (di seguito il “Titolare” o “Direzione Lavoro”).

Il Titolare ha nominato un Responsabile per la Protezione dei Dati che può essere contattato al presente indirizzo email dpo@direzionelavorogroup.it per qualsiasi quesito relativo alla presente informativa o per esercitare i diritti dell’interessato previsti dal Regolamento.

2. Dati personali trattati

Il trattamento dei dati personali, posto in essere per le finalità indicate di seguito, avrà ad oggetto le seguenti categorie di dati personali:

(i) dati di contatto, indirizzo email e numero di telefono;

(ii) dati anagrafici, quali nome e cognome;

(iii) dati riguardanti il ruolo professionale ricoperto e l’azienda di appartenenza;

(iv) qualunque ulteriore dato personale, informazione o richiesta, comunicati al Titolare.

3. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali verranno trattati per le seguenti finalità:

(i) rendere i servizi offerti dal Titolare e adempiere agli obblighi contrattuali, per finalità amministrative e contabili connesse all’esecuzione dei servizi. Il trattamento è legittimato dalla necessità di rendere una prestazione nei confronti dell’azienda alla quale appartiene l’interessato (art. 6(1)(b) del Regolamento);

(ii) adempiere ad eventuali obblighi previsti da leggi vigenti e regolamenti, o soddisfare richieste provenienti dalle Autorità. Il trattamento è legittimato dall’obbligo di legge al quale Direzione Lavoro è soggetto, in qualità di titolare del trattamento (art. 6(1)(c) del Regolamento);

(iii) svolgere attività di marketing via e-mail per servizi analoghi a quelli acquistati, ai sensi dell’art. 130, comma 4 del d.lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”), salvo rifiuto espresso a ricevere tali comunicazioni, che l’interessato potrà esprimere in qualsiasi momento;

(iv) inviare all’interessato comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push) e non (posta cartacea, telefono con operatore); si precisa che il Titolare raccoglie un unico consenso per le finalità di marketing qui descritte, ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013; in ogni caso, qualora l’interessato desiderasse opporsi al trattamento dei propri dati per le finalità di marketing eseguito con i mezzi qui indicati, potrà in qualunque momento farlo contattando il Titolare all’indirizzo email indicato al precedente punto 1, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

4. Destinatari e trasferimento verso Paesi terzi

In relazione all’attività del Titolare ed esclusivamente ai fini sopra menzionati e per il tempo strettamente necessario, i dati personali, possono essere condivisi con i seguenti soggetti (i “Destinatari”):

a) soggetti che agiscono in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o di titolari del trattamento quali: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria; ii) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica; iii) istituti di credito, compagnie e broker assicurativi;

b) soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

c) persone autorizzate dal Titolare, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento, al trattamento di dati personali per svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi e dei prodotti offerti da parte del Titolare, che abbiano l’obbligo legale di mantenere i dati personali riservati.

Alcuni dati personali potrebbero essere condivisi con Destinatari al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In caso di trasferimento dei dati personali verso questi Destinatari saranno adottate le tutele previste dagli artt. 44 – 49 del Regolamento.

5. Conservazione dei dati personali

La conservazione dei dati personali avverrà, ex. art. 32 del Regolamento, nel rispetto delle misure di sicurezza adottate dal Titolare in materia di protezione dei dati, e l’accesso ai medesimi sarà consentito soltanto al personale coinvolto e debitamente autorizzato al trattamento dei dati medesimi.

I dati personali trattati per le finalità di cui all’art. 3(i) saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere dette finalità. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di servizi, il Titolare conserverà i dati personali per il periodo di tempo previsto e ammesso dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2946 c.c. e ss.).

I dati personali trattati per le finalità di cui al punto 3(ii) saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.

I dati personali trattati per le finalità di cui ai punti 3(iii) e 3(iv) saranno trattati fino alla revoca del consenso o all’opposizione al trattamento per tali finalità da parte dell’interessato.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento, l’interessato ha il diritto in qualunque momento di revocare i consensi prestati senza pregiudizio alla liceità del trattamento effettuato prima della revoca, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica; di chiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano nei casi previsti dall’art. 17 del Regolamento; l’interessato ha il diritto di chiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, ove tecnicamente possibile; di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che riguardano l’interessato, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento; nonché di opporsi al loro trattamento nei casi previsti dagli artt. 21 e 22 del Regolamento.

In ogni caso l’interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati personali sia contrario alla normativa in vigore.