Ricerca e selezione

Cercare il candidato più adatto alle proprie esigenze aziendali non è semplice e spesso richiede tanto tempo. Dando questo compito in mano a un’Agenzia per il lavoro ci si avvale di professionisti nell’ambito delle risorse umane che mettono a disposizione le proprie competenze e conoscenze per individuare lavoratori qualificati.

ricerca e selezione

La ricerca del profilo più adatto si realizza attraverso un’attenta analisi del contesto aziendale in cui il lavoratore deve inserirsi, per poi passare a un’attività di ricerca e selezione dei profili più allineati a queste esigenze. Questa attività di consulenza permette di presentare profili allineati ai fabbisogni delle aziende, selezionati da personale qualificato e in grado di apportare un valore aggiunto all’interno dell’azienda. Questo processo avviene dando sempre la massima attenzione ai bisogni espressi dall’azienda utilizzatrice e al contesto in cui essa opera.

Perché scegliere Direzione Lavoro?

  • Per l’esperienza decennale nel settore della Ricerca e Selezione
  • Per la consulenza fiscale, tributaria e del lavoro
  • Per l’approccio orientato al cliente e alla persona
  • Per la tempestività ed efficacia delle risposte
  • Per la responsabilità sociale percepita nei confronti dei lavoratori, delle aziende e dell’intera Società
  • Per la profonda conoscenza del mercato del lavoro

Fasi della Ricerca e Selezione

1. Confronto e analisi del profilo

In una prima fase, Direzione Lavoro analizza approfonditamente le peculiarità del cliente per capirne il profilo e le esigenze. Questo step permette di conoscere in modo dettagliato le caratteristiche della risorsa ricercata (mansioni, capacità, qualifiche, attitudini) e iniziare il processo di ricerca.
Si tratta della fase iniziale e più delicata del processo di ricerca, in quanto è la base su cui si fondano le fasi successive. Per questo motivo l’analisi avviene su più livelli, attraverso confronto, osservazione diretta e analisi di documenti e interviste.

2. Job Description

Quando si ha una chiara idea del profilo da ricercare e delle sue caratteristiche, si passa alla stesura della Job Description, ovvero il vero e proprio annuncio di lavoro. Anche questa è una fase fondamentale, in quanto un annuncio dettagliato e ben fatto consente una prima scrematura di candidati e ottimizza i tempi della ricerca, evitando di trovare profili che si discostano troppo dalle necessità aziendali. Inoltre, un annuncio ben scritto può essere anche un metodo per avere più visibilità sui motori di ricerca e accelerare ulteriormente il processo.

3. Analisi e screening dei curriculum

Una volta che l’annuncio è stato pubblicato, si passa all’analisi dei curriculum presentati. In questa fase verrà effettuata una seconda scrematura dei candidati, procedendo nelle fasi successive solo con quelli che più si avvicinano alle esigenze aziendali. Questi ultimi verranno contattati per un colloquio, un’intervista o una chiamata conoscitiva. Le modalità di questa fase vengono scelte in base al profilo ricercato.

4. Selezione

Questa è l’ultima fase della ricerca e coinvolge tutti quei candidati che risultano in linea con la Job Description e le necessità aziendali. Verrà quindi creata una breve lista di candidati da presentare all’azienda cliente, completi di curriculum vitae e dettagli sul processo di selezione.