Social Recruiting: 2 strategie

Social Recruiting

Social Recruiting: il nuovo modo di cercare lavoro

Il mondo digitale sta trasformando in maniera sempre maggiore le dinamiche di ricerca e selezione. Infatti, chi lavora nel campo delle risorse umane utilizza sempre più i social network, come LinkedIn, per indagare e cercare i candidati che presentano le caratteristiche ideali per il lavoro proposto dalla propria azienda. 

La prima parte della selezione avviene ormai in buona parte sui social, sopratutto su LinkedIn, ecco perché negli ultimi anni è nato il fenomeno del social recruiting; una modalità tutta nuova per cercare risorse attraverso i social, potendo analizzarne una grande quantità e potendo ricercare i possibili candidati attraverso una ricerca dei profili corrispondenti alle caratteristiche ed abilità ricercate.

Il modo in cui usi i tuoi profili social impatta sulla tua carriera, di seguito vi diamo un elenco di alcune cose che puoi mettere in pratica sin da subito per catturare l’attenzione dei recruiter in cerca di risorse da inserire nelle aziende per le quali lavora: 

  1. Cura immagini e descrizione
  2. Descrivi in modo esaustivo il tuo percorso formativo e la tua carriera
  3. Costruisci relazioni
  4. Richiedi referenze
  5. Pubblica frequentemente
  6. Fai crescere la tua rete

Il mondo dei social ha un impatto sempre più significativo nella nostra vita quotidiana, anche le modalità di ricerca del lavoro sono cambiate! Se prima i processi di selezione avvenivano tramite i classici annunci cartacei, oggi, complice anche lo sviluppo delle nuove tecnologie, questi sono quasi scomparsi e si è passati a metodi e documenti informatizzati.

Cos’è il Social Recruiting

L’espressione Social Recruiting è facilmente traducibile in “reclutamento di personale attraverso i social”. Si riferisce all’uso dei social network per la ricerca del lavoro. E’ il nuovo modo di trovare, coinvolgere e costruire relazioni con i potenziali candidati, con l’obiettivo di introdurli nella propria rete e reclutarli, sfruttando l’immediatezza e la popolarità dei network. In pratica, i social si trasformano in veri e propri uffici di collocamento. 

Social media recruiting: il fenomeno Linkedin

Di sicuro avrai notato che, specialmente negli ultimi anni, si è registrata un’importante crescita delle aziende presenti online, in particolare su quelli che sono i principali canali di professional networking, come Linkedin, la principale piattaforma del mondo business dedicata ai rapporti professionali, ma anche su social come Facebook e Twitter, e soprattutto su Instagram. 

Domanda e offerta, quindi, si incontrano nella rete, oggi infatti le due parti possono mettersi più velocemente e facilmente in contatto. Da un lato gli esaminatori, i quali verificano online il profilo e le competenze delle possibili risorse attraverso il Social Recruiting, dall’altro i candidati, i quali, dopo aver inviato il proprio curriculum vitae, posso cercare più informazioni possibili sull’azienda e i recruiter stessi. 

Per questo ti consigliamo di:

Fare e ottimizzare il personal branding su questi social network, perché oggi chi si occupa di selezionare nuovi dipendenti analizza prima il CV e poi, successivamente, passa allo screening. Il personal branding permette infatti di confermare e rafforzare la propria presenza e reputazione. 

Di seguito vi elenchiamo alcuni suggerimenti per essere presenti in modo adeguato su Linkedin e attrarre l’attenzione dei Recruiter occupati in azioni di Social Recruiting:

  • Aggiorna costantemente il tuo feed
  • Fai rete con professionisti del tuo settore
  • Lancia sondaggi e mettiti in discussione
  • Partecipa attivavamente attraverso gruppi che riguardano il tuo ambito professionale

La costruzione e la cura del proprio profilo social è una potente leva strategica per migliorare la propria immagine professionale e ottenere informazioni sulle aziende per le quali offerte si è interessati a candidarsi.

Se sei alla ricerca di una nuova posizione lavorativa ti consigliamo di interagire e di creare contenuti sul tuo profilo Linkedin per attirare l’attenzione dei selezionatori occupati in attività di Social Recruiting. 

Linkedin è uno strumento che utilizzano quasi tutte le aziende, fatti notare e inizia a fare il tuo personal branding.

In questo articolo ti abbiamo spiegato cosa è il Social Recruiting e di come gestire i propri profili social, come LinkedIn, per essere una risorsa attrattiva agli occhi dei Recruiter.

Visita il nostro sito e scopri tutte le posizioni aperte!

Articoli correlati