Lettera di presentazione: in 3 punti

lettera di presentazione

Lettera di presentazione: come scriverla in maniera efficace

La lettera di presentazione va affiancata al curriculum vitae, grazie a questo documento puoi spiegare in maniera del tutto personale il motivo per il quale ti stai candidando.

Lettera di presentazione: cosa non deve mancare

  • Una sintesi 
  • la motivazione che ti ha spinto a candidarti per quell’offerta di lavoro
  • Esempi concreti

Evita errori ortografici e la ripetizione di cose che hai già scritto nel Curriculum Vitae. 

La lettera di presentazione nonostante sia un argomento piuttosto dibattuto su Linkedin e su altri portali dedicati al lavoro, viene inviata solo dal 20% dei candidati.

Considera che in media un HR manager riceve circa 150 candidature per posizione; come puoi immaginare se al Cv affianchi una lettera di presentazione ben scritta, hai maggiori possibilità di catturare l’attenzione del selezionatore. 

Paragona la lettera di presentazione ad uno strumento di marketing, immagina di stare al supermercato e a parità di prezzo ci sono due prodotti con le medesime caratteristiche  che rispondono allo stesso bisogno, a differenziare il prodotto A dal prodotto B  c’è il packaging, uno si presenta piatto e uguale a tutti gli altri, l’altro invece, oltre ad avere la funzione da involucro può essere riutilizzato dopo l’uso. 

Quale scegli?…

Esempio di lettera di presentazione

Come qualsiasi altra forma narrativa, la lettera di presentazione è costituita da un incipit, successivamente dal corpo, e infine da una conclusione. 

Incipit: in questo paragrafo ti suggeriamo di indicare la piattaforma sulla quale hai letto l’annuncio, ad esempio:

Alla cortese attenzione di Direzione Lavoro Group, 

sottopongo la candidatura in risposta all’annuncio pubblicato su linkedin per la posizione di Social media strategist. 

Corpo della mail: ti suggeriamo di descrivere in maniera sintetica il motivo per quale ti stai candidando e di riportare esempi concreti di esperienze passate.

Mi candido per la posizione da voi ricercata in quanto il mio profilo risulta essere in linea con la job description da voi indicata. 

Ho coordinato la business unit di una piccola agenzia di comunicazione locale, nel 2015 la squadra era composta da 4 risorse, nel 2021, grazie alle case history di successo abbiamo raggiunto clienti anche su scala nazionale portando la business unit a ben 14 risorse. 

Abbiamo raggiunto +15% di fatturato ogni anno attraverso una strategia di comunicazione che ci ha consentito di migliorare di anno in anno la presenza online. 

Ho gestito fino a 30 K di budget mensili. 

Conclusione e motivazione: indica perchè ti farebbe piacere collaborare con l’azienda. 

Grazie per l’attenzione, resto a disposizione. 

Sarei liet* di candidarmi per la Vs azienda, condividere le mie esperienze in una realtà leader di settore come la vostra. 

Mario Rossi

Un errore che potrebbe compromettere la tua candidatura è quello di inviare la medesima lettera di presentazione a tutte le aziende: la lettera di presentazione, infatti, deve inevitabilmente essere personalizzata in base all’azienda per la quale ti stai candidando ad un posto di lavoro.

Leggi attentamente la job description e deduci quale può essere l’effettiva esigenza dell’azienda. 

Scrivere la lettera di presentazione può non risultare sempre semplice, sopratutto se sei alla prima esperienza, ma per trovare la giusta posizione imparare a strutturare lettere di presentazioni efficaci è molto importante. Dopo il CV. infatti, la lettera di presentazione è il tuo secondo biglietto da visita, il modo migliore per far capire meglio le tue competenze e spiegare perché potresti essere la persona giusta per il posto di lavoro al quale ti stai candidando.

Noi siamo alla costante ricerca di nuove risorse da inserire in importanti aziende nazionali e internazionali. Se sei alla ricerca di una nuova posizione lavorativa visita il nostro sito e scopri tutte le posizioni aperte. 

Articoli correlati