Cosa sono le Soft Skills
Le Soft Skills o anche chiamate Power Skills sono abilità personali, specifiche delle persone legate all’intelligenza emotiva e alle abilità naturali.
Sono competenze trasversali che ciascuno di noi possiede, che può sviluppare o apprendere nel tempo.
A differenza delle Hard Skills, le competenze tecniche, che sono più semplici da far emergere; le competenze trasversali sono più difficili da definire e dimostrare, e soprattutto da sviluppare, ma sono fondamentali per la propria carriera perché influenzano le relazioni, la comunicazione e interazione con gli altri colleghi.
Le principali competenze soft più richieste in azienda
Le competenze aziendali richieste sono tante e variano in relazione all’evoluzione del mondo del lavoro.
Lavorare in azienda richiede, oltre a competenze tecniche specifiche, competenze trasversali che attengono maggiormente alla nostra personalità.
Di seguito riportiamo alcune delle Soft Skills più richieste dalle aziende:
- Teamworking: capacità di coordinarsi e lavorare insieme agli altri colleghi. Questo significa essere un “gruppo” e non solo un insieme di persone.
- Gestione dello stress: capacità di gestire lo stress in periodi più difficili e reagire positivamente.
- Problem solving: capacità di risolvere problemi e dare soluzioni.
- Flessibilità: disponibilità alla collaborazione con altri soggetti che hanno punti di vista diversi dai tuoi e flessibilità nell’accettare situazioni con idee discordanti.
- Pensiero critico: capacità di saper sviluppare un pensiero autonomo.
Le soft skills sono capacità legati ai processi di cognizione e pensiero, relazioni e comportamentali che caratterizzano una persona, sono fondamentali e sono richieste nel mondo del lavoro.
Stai cercando un nuovo lavoro? un luogo che ti consente di metterti in relazione con altri membri del team e di alimentare sempre di più le tue doti trasversali?
Visita il nostro sito e scopri tutte le posizioni aperte!