Il colloquio online: la video-intervista
La video-intervista è ormai una pratica molto comune, in modo particolare durante questo periodo di lockdown, che ha portato alla sospensione di molte attività. La possibilità di poter lavorare online è stata, però, una grande risorsa, in modo particolare nell’ambito del processo di selezione del personale.
Il colloquio tramite software online non era una novità, ma in questo periodo più che mai se ne è fatto largo uso. Le video-interviste snelliscono l’iter selettivo, aiutando i recruiter, che spesso sono oberati di lavoro, ricevendo una grande mole di Curriculum Vitae ogni giorno da dover visionare e valutare.
Colloquio online: una risorsa per i candidati
La possibilità del video-colloquio è anche un’edificante occasione per i candidati di poter mostrare la propria personalità, che spesso non trapela da un semplice Curriculum Vitae.
Grazie al video-colloquio è possibile far emergere le famose soft-skill, le competenze, cioè, trasversali e personologiche.
Consigli e suggerimenti
Ecco alcuni piccoli consigli per effettuare un colloquio di lavoro in videochiamata nel migliore dei modi:
E’ importante che il colloquio venga condotto in un posto pensato apposta per l’occasione. Scegli un luogo opportuno per il tuo video-colloquio: una buona illuminazione, lontano dai rumori e dalle possibili distrazioni. Assicurati in anticipo che la webcam ed il microfono siano funzionanti e che la connessione sia stabile.
Per una maggiore tranquillità, prova a fare una videochiamata di prova con un amico o prova a registrare un video simulando il tuo colloquio, per poi riguardare la tua performance. In questo modo sarà possibile controllare la postura e l’inquadratura e far scendere i livelli di ansia da prestazione, facendoti apparire più calmo e rilassato.
Anche se un video-colloquio non è paragonabile ad un colloquio di lavoro effettuato faccia a faccia, sii puntuale, non far aspettare il selezionatore ed opta per un abbigliamento consono!
Nei precedenti articoli si è parlato di...
Assessment: 9 regole per far colpo sui recruiter!
L’assessment è una strategia di valutazione dei candidati molto particolare, utile ai selezionatori per intuire, attraverso prove pratiche e approfonditi test, il complesso di soft skill, attitudini, atteggiamenti e competenze individuali dei singoli potenziali candidati.
Team building: 3 strategie per migliorare le relazioni aziendali
Sappiamo tutti quando sia complesso lavorare in un gruppo di lavoro. Ci sono persone che riescono più facilmente a mettersi in gioco e altre che, invece, possono presentare maggiori difficoltà ad instaurare relazioni solide sul luogo di lavoro. Questo è uno dei motivi per cui tantissime aziende si avvalgono della pratica del team building.
Curriculum: 6 formati e come scegliere il più adatto a te!
Se ti stai chiedendo quale formato di curriculum è quello che più fa al caso tuo, in questa breve guida ti sveleremo tutte le possibilità che hai per fare colpo sulle aziende e quale curriculum si presta meglio a descrivere il tuo background professionale.
Colloquio tecnico: 7 consigli per superarlo al meglio
Il colloquio tecnico è una tipologia di colloquio nato per comprendere al meglio le competenze tecniche di una risorsa. Il colloquio ha una durata complessiva di circa 45 minuti, il tempo che occorre al recruiter per capire se la persona che ha davanti possegga o meno le capacità e le qualità per prendere parte al progetto lavorativo in esecuzione.
Contratto part-time: le 3 tipologie
In quest’articolo troverai la spiegazione di come funziona il contratto part-time di lavoro e tutto quello che devi sapere in merito a questa tipologia contrattuale.
Social Recruiting: 2 strategie
In questo articolo troverai la spiegazione di cosa sia il Social Recruiting e di come gestire i propri profili social per diventare una risorsa attrattiva agli occhi dei Recruiter.